Scadenza+importante+per+tutte+le+partite+iva%3A+cerchiate+il+30+settembre
astrologandoit
/2025/08/13/scadenza-importante-per-tutte-le-partite-iva-cerchiate-il-30-settembre/amp/
News

Scadenza importante per tutte le partite iva: cerchiate il 30 settembre

I titolari di partita IVA affrontano il mercato senza protezioni, tra mille scadenze e obblighi: la data importante di settembre.

Scadenze e adempimenti ogni mese, ogni trimestre, ogni anno… il calendario fiscale per le partite IVA è una marcia infinita, senza tregua. Ogni 16 del mese si versa l’IVA, si pagano i contributi e si saldano le imposte. E guai a dimenticare una scadenza: subito arrivano le sanzioni.

Scadenza importante per tutte le partite iva: cerchiate il 30 settembre – astrologando.it

Quest’anno le partite IVA hanno versato il saldo 2024 e il primo acconto 2025 entro il 21 luglio grazie alla proroga rispetto al 30 giugno. Entro il 20 agosto, coloro che hanno scelto il differenziato, hanno dovuto versare le imposte con maggiorazione dello 0,40%.

Il 30 settembre scade il termine per aderire al CPB per le partite IVA

Per le partite IVA ci saranno altre scadenze da rispettare anche a settembre, ottobre, novembre e dicembre. Il giorno 16 settembre, per esempio, va pagata la seconda rata imposte (in caso di rateizzazione) con maggiorazione dello 0,18%. Il 16 ottobre si paga la terza rata (con maggiorazione dello 0,51%).

A novembre, il giorno 17, scade la quarta rata delle imposte (con maggiorazione dello 0,84%). Il 16 dicembre si pagano la quinta e la sesta rata delle imposte (con maggiorazione fino all’1,50%).

Ma c’è un’altra scadenza cruciale per tutte le Partite IVA che cade a settembre e precisamente il giorno 30. Questa data segna infatti il termine ultimo per aderire al CPB. Ovvero al concordato preventivo biennale, la misura introdotta dal Governo Meloni per andare incontro alle esigenze di alcuni autonomi.

Il 30 settembre scade il termine per aderire al CPB per le partite IVA – astrologando.it

L’accordo, di natura volontaria, consente ai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilità di stabilire in anticipo il reddito imponibile per due anni. E dunque di pagare delle tasse predefinite, basate su una stima del reddito. Tutto ciò in cambio dell’esenzione dai controlli fiscali per il biennio.

Possono aderire al CPB le partite IVA soggette agli ISA, i professionisti e le imprese che rispettano determinati requisiti… Cioè che svolgono attività nei settori per cui gli ISA sono approvati. Quindi, agricoltura, commercio, servizi, professioni e manifattura…

Non possono invece aderire i regimi forfettari. E nemmeno coloro che hanno già aderito al CPB per il biennio 2024–2025. Per aderire bisogna innanzitutto accedere al software Il tuo ISA 2025 CPB messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate mette.

Lì, il contribuente vedrà una simulazione: una proposta che potrà accettare. Poi l’adesione al CPB avviene contestualmente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, entro il 30 settembre appunto.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Forbidden Fruit, spoiler agosto: Ender e Halit (troppo) vicini, il gesto di Alihan sconvolge tutti

Forbidden Fruit, gli spoiler delle puntate in onda fino al 22 agosto: colpo di scena…

2 settimane ago

Non basta pulire lavandino e piano cottura: se non fai questo la tua cucina sarĂ  sempre sporca e piena di batteri

Chi lo dice che in cucina debbano essere puliti solo il lavandino e il piano…

2 settimane ago

Questa nuova legge non piacerĂ  agli studenti universitari in tutta Italia

Sono previsti cambiamenti importanti per quanto riguarda il sistema universitario e una nuova legge in…

2 settimane ago

If you Love, Leyla torna sui suoi passi: la scoperta inaspettata, anticipazioni clamorose

Gli spoiler di If you Love sono clamorosi: Leyla, dopo aver farro una scoperta inaspettata,…

2 settimane ago

Settimana infuocata per 2 segni zodiacali: denaro all’orizzonte, ma occhio ai passi falsi

NovitĂ  in arrivo per 2 segni zodiacali: per loro sarĂ  una settimana intensa, vivranno una…

2 settimane ago

La forza di una donna, le cose si mettono male: seguita e minacciata, spoiler turchi

Le cose si mettono male per uno dei personaggi de La forza di una donna,…

2 settimane ago